Tiro a Segno Nazionale - Sezione di Bondeno
Tiro a Segno Nazionale - Sezione di Bondeno

 

SPORT DEL TIRO A SEGNO

 

TECNICA E RICORDI

 

 

Il presidente della nostra associazione sportiva, Umberto Lodi, ha una lunghissima esperienza nel mondo del tiro sportivo.

Dopo 60 anni di attività nel Tiro a Segno Nazionale, dapprima presso la Sezione di Ferrara, poi presso la Sezione di Bondeno, dove da molti anni ricopre la carica di Presidente, è partito da tiratore e ha percorso una lunga strada che lo ha portato a ricoprire molti ruoli. In sintesi: tiratore agonista, campione italiano, primatista italiano nella Carabina Libera a Terra, tecnico della UITS, tiratore della Nazionale dal 1972 al 1981, consigliere nazionale UITS dal 1973 al 1992, responsabile tecnico per la preparazione olimpica negli anni '80 ed ora Presidente della Sezione di Bondeno.

Sono moltissime le esperienze accumulate durante 60 anni di attività nel tiro a segno, che gli permettono ora di testimoniare la storia del TSN e l'evoluzione delle tecniche di tiro dagli anni del dopoguerra fino ad oggi. Per cui abbiamo pensato di fargli raccontare da testimone da dove viene lo sport del tiro a segno così come è oggi, a partire da come era quando ha iniziato l'attività di tiratore, negli anni '50.

Siccome la strada da percorrere è assai lunga, converrà che il racconto sia suddiviso in capitoli, che pubblicheremo strada facendo sul sito della Sezione TSN di Bondeno, per tutti gli appassionati del nostro sport che siano interessati a conoscere come siamo arrivati fino ad oggi e da dove veniamo.

Le puntate che pubblicheremo non hanno la pretesa di essere una trattazione storica del Tiro a Segno Italiano dal '50 ad oggi, ma semplicemente la testimonianza di fatti ed episodi che hanno coinvolto Umberto Lodi in prima persona, riferiti soprattutto alla tecnica del tiro ed al suo perfezionamento nel tempo.

Essendo sempre stato un tiratore di carabina, nella sua esposizione si riferirà principalmente alle specialità di tiro inerenti alle armi lunghe e solo marginalmente e occasionalmente a quelle corte. Nei capitoli che seguiranno, ci sarà un intercalare argomenti tecnici ed episodi riguardanti l'ambiente del tiro ed i tiratori più o meno noti che ne fanno parte.

 

Buona lettura.

 

 

 

 

CONTATTI

Telefono e fax

 

0532 892489

 

Oppure usate

il nostro modulo online.

Orari d'apertura del poligono e della segreteria:

 

Sabato:

15:00 - 18:00

 

Domenica:  

09:00 - 12:00

Numero visitatori

Stampa Stampa | Mappa del sito

© 2019 Tiro a Segno Nazionale - Sezione di Bondeno
Via Borgatti, 63 - 44012 Bondeno (FE)
Partita IVA: IT01784960385 - Cod. Fisc. 80011670389